Si svolgeranno il prossimo 23 settembre e il 28 ottobre gli ultimi incontri formativi per capire come i giornalisti possano raccontare al meglio la sostenibilità. Anche quelli di settembre e ottobre si terranno a Peccioli.

Sono stati organizzati da Fondazione Odg Toscana, Ordine dei giornalisti della Toscana e Belvedere spa.

Nell’incontro  del 23 maggio si è parlato della della Carta di Peccioli, documento redatto proprio nel borgo dell’Alta Valdera nel 2019, nell’ambito di un convegno al quale hanno partecipato diversi esperti provenienti da prestigiose università. La Carta di Peccioli è stata anche  presentata alla Biennale di Venezia e proposta come vera e propria Costituzione da far adottare ad altre istituzioni, enti, comunità intenzionate a riconoscersi nelle linee guida di un sistema resiliente

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato ai giornalisti un attestato di partecipazione, a testimonianza delle nozioni acquisite.

La sostenibilità è un tema che ormai fa parte dell’agenda quotidiana del giornalista ed è fondamentale avere strumenti adatti e conoscenze per fare una corretta informazione – spiega Raffaele Capparelli – Per questo come Fondazione abbiamo pensato di realizzare un percorso formativo dedicato a questo tema, coinvolgendo una realtà come Peccioli che è punto di riferimento in Toscana”.

L’appuntamento finale si terrà invece, il 18 novembre, durante il quale verrà consegnato l’attestato ai giornalisti che avranno seguito tutti e 6 i moduli, acquisendo così 18 crediti formativi.