Faq

Che cos'è la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

La Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana è un ente senza scopo di lucro che supporta l’Ordine regionale nella tutela e valorizzazione della professione giornalistica.

Da chi è composta la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

Organi della Fondazione sono il Comitato Direttivo, l’Assemblea generale, il Comitato scientifico e il Collegio dei revisori dei conti.

Quali sono gli obiettivi della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

La Fondazione promuoverà ogni iniziativa per migliorare la formazione, i percorsi di accesso alla professione e il lavoro quotidiano di tutti i giornalisti toscani.

Sono un giornalista: come posso fare parte della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

Tutti i giornalisti iscritti ad Odg Toscana possono diventare partecipanti ordinari della Fondazione versando un contributo annuale in denaro e proponendo iniziative e progetti da realizzare.

Non sono un giornalista, come posso sostenere la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

Tutti coloro che non sono giornalisti possono diventare partecipanti sostenitori, versando un contributo in denaro, od offrendo le proprie competenze professionali alla realizzazione di iniziative.

Perché un giornalista dovrebbe fare parte della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

Per partecipare all’orientamento delle strategie istituzionali dell’ente, per vivere in pienezza e più consapevolmente lo svolgimento della propria professione, per regalare il proprio bagaglio di competenze a tanti colleghi, per confrontarsi direttamente nel dibattito sui  ambiamenti e il futuro della professione.

Che cosa può fare la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana per aiutare i giornalisti nello svolgimento della professione?

La Fondazione realizzerà programmi informativi sulle modalità di accesso a fondi pubblici e misure di agevolazione e incentivo all’imprenditorialità in campo giornalistico oltre ad organizzare servizi specifici con il supporto di professionisti. Inoltre la Fondazione ha il compito di affiancare l’Ordine nell’organizzazione di convegni, seminari e iniziative di studio promossi da OdG Toscana. Il tutto in vivace dialettica con altre realtà professionali, categoriali, economiche e delle discipline connesse alla nostra professione.

Che cosa può fare la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana in favore della formazione professionale dei giornalisti?

La Fondazione promuove la formazione di qualità e l’aggiornamento professionale dei giornalisti toscani. Oltre all’organizzazione di corsi ordinari, è possibile per la Fondazione promuovere master e corsi di specializzazione per migliorare le competenze dei giornalisti.

Quali sono i compiti del Comitato scientifico?

Il Comitato scientifico della Fondazione Ordine dei giornalisti è un organismo consultivo e propositivo che aiuta il Consiglio ad indirizzare le politiche e le azioni della Fondazione in materie culturali e tecnico-scientifiche. É composto da personalità che si sono distinte nello studio della storia della nostra professione, o delle tecniche del giornalismo.

Chi sono i soci fondatori della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

L’ordine dei giornalisti della Toscana è l’unico socio fondatore.

Chi sono i sostenitori della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

La Fondazione è stata promossa dall’Ordine dei giornalisti, ma potrà essere sostenuta da realtà culturali, economiche e sociali toscane, che hanno a cuore la sviluppo sociale del nostro territorio, nella consapevolezza che i 5.000 iscritti all’OdG Toscana svolgono una funzione professionale essenziale.

A quanto ammonta la quota per diventare socio partecipante della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

La quota annua socio partecipante ammonta a € 25,00, quella di socio sostenitore a € 50,00

Dove ha sede la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana?

La Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana ha sede presso gli uffici di Odg Toscana, in vicolo dei Malespini 1 a Firenze

Come posso mettermi in contatto con la Fondazione?

E’ possibile contattare la Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana tramite i recapiti della segreteria dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, in orario d’ufficio, oppure scrivendo all’indirizzo email: info@fondazioneodgtoscana.org,