Quaderni della Formazione, la collana di libri della Fondazione Odg Toscana

Ecco di seguito tutti i volumi pubblicati da Pacini Editore nella collana ”Quaderni della formazione”, realizzata in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. Per acquistare i volumi cliccare sull’hyperlink che rimanda al sito dell’editore.

Il giornalista e la legge, manuale pratico“, libro di Antonio Scuglia e Antonio Valentini. Un vademecum di diritto con le nozioni base per evitare trappole e insidie della vita professionale di un giornalista. Un testo che nasce dall’esperienza professionale di chi lavora da decenni nel mondo dell’informazione, suddiviso in 15 capitoli oltre ad una rubrica finale di consigli

“L’etica del giornalismo” di Adriano Fabris. Un libro sugli effetti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione producono sui nostri comportamenti quotidiani  e sulle professioni.

L’ultimo tabù” di Carlo Bartoli. Il libro affronta il tema del suicidio trattato sui mezzi di comunicazione, esaminando alcuni casi esemplari: le storie di Robin Williams, Dolores O’Riordan, di una giovane francese che ha rappresentato il proprio suicidio sui social, e il caso Blue Whale.

Le parole della comunicazione” di Carlo Sorrentino. Un piccolo vademecum per orientarsi nel sempre più denso e articolato sovraccarico informativo che chiunque si trova a dover gestire. Per facilitare la conoscenza delle logiche dei media e gestirle al meglio presentiamo 20 parole chiave, con l’obiettivo d’accrescere le competenze del lettore.

La lingua, il giudice, la costituzione una vertenza tutta italiana, e un confronto internazionale” di Claudio Marazzini. Un libro che affronta il tema dei diritti della lingua italiana in Italia, e confronta le norme del nostro paese con quelle delle costituzioni di altri stati.