La Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana organizza un nuovo corso di formazione Erasmus+ sull’intelligenza artificiale a Malaga. Il corso si terrà probabilmente nella seconda metà di gennaio 2026 e si inquadra nelle opportunità rese possibili dall’accreditamento Erasmus+ ottenuto dalla Fondazione nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.
Cosa prevede il corso a Malaga
Il corso, che avrà una durata di 5 giorni più 2 giorni di viaggio, consentirà ai/alle partecipanti di esplorare come l’intelligenza artificiale stia trasformando il mondo dell’informazione. Attraverso una serie di visite alle redazioni locali, sessioni di confronto con esperti e attività pratiche, lezioni in aula, i colleghi e le colleghe avranno modo di comprendere come sfruttare al meglio questa tecnologia all’interno delle redazioni, con un’attenzione all’etica e alla deontologia nel rispetto del Nuovo Codice Deontologico.
Dettagli del progetto
Durata: 7 giorni
Luogo: Malaga, Spagna
Date: probabilmente seconda metà di gennaio 2026
Scadenza compilazione manifestazione di interesse: 5 ottobre 2025
Dall’6/10 al 31/10: selezione dei giornalisti partecipanti a Malaga
La formazione è gratuita per volo, pernottamento e corso di formazione.
Richiesti 100 euro per diritti di segreteria. Il 20% dei posti sono riservati a colleghi con basso reddito.
La partecipazione alla formazione è riservata agli iscritti alla Fondazione Odg Toscana e in regola con gli obblighi formativi del triennio 2023/2025.