Torna The State of the Union, la manifestazione promossa dall’European University Institute (EUI) che richiama importanti ricercatori, politici e policy maker da tutto il mondo per riflettere sulle questioni più urgenti dell’Unione Europea.
L’evento, giunto alla sua 14esima edizione, si terrà a Fiesole e Firenze da giovedì 23 a sabato 25 maggio.
I primi due giorni (23 e 24 maggio) saranno dedicati alle conferenze, che verranno ospitate nella sede dell’EUI (Badia Fiesolana, via dei Roccettini 9, Fiesole) e a Palazzo Vecchio (piazza della Signoria, Firenze).
Tra i partecipanti Marcelo Rebelo de Sousa, presidente del Portogallo, Josep Borrell Fontelles, vice-presidente della Commissione Europea, Wopke Hoekstra Commissario per Climate Action. Tra gli italiani che interverranno Enrico Letta, Presidente, Jacques Delors Institute, Francesca Bria, RAI e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
L‘Ordine dei giornalisti della Toscana e la Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana, come lo scorso anno, sono partner dell’evento.
Alla conferenza interverranno Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana e di Fondazione Odg Toscana, e Silvia Volpi, vice-presidente di Fondazione Odg Toscana.
➡️ Il programma completo
Sarà possibile seguire la due giorni di lavoro in streaming su questo sito.