Rinnovato anche per il 2023 l’accordo di partnership tra l’Istituto Universitario Europeo, e la Fondazione dei giornalisti della Toscana in occasione di “The State of the Union 2023”.

Si consolida un rapporto nato “sulla comune volontà di costruire un’informazione non inquinata da fake news e disinformazione e contro gli ostacoli che impediscono ai cittadini di godere di un’informazione affidabile, libera e di qualità condizione necessaria per formare cittadini  consapevoli” ha spiegato il presidente della Fondazione dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini.

L’edizione di quest’anno dal titolo “Building Europe in times of uncertainty” si svolgerà in presenza, a Firenze, dal 4 al 6 maggio e si focalizzerà sulle questioni più urgenti dell’agenda europea, compresa la guerra in Ucraina ed il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini europei, la sostenibilità, l’inclusione sociale, lo stato di diritto e la transizione digitale.

Con oltre 100 relatori l’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, Josep Borrell Fontelles, Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza; Vicepresidente della Commissione Europea,  Dita Charanzová, Vicepresidente del Parlamento Europeo, Frank Elderson, Membro del Comitato Esecutivo, Banca Centrale Europea, Timothy Garton Ash, Professore di Studi Europei all’università di Oxford, Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Come nelle passate edizioni, l’evento si svolgerà nella sede dell’Istituto Universitario Europeo il 4 maggio e continuerà a Palazzo Vecchio il giorno successivo.

Fondazione e Ordine dei giornalisti della Toscana seguiranno l’evento sui propri siti e social. Sul sito della Fondazione dei giornalisti della Toscana sarà condiviso lo streaming dei principali panel della tre giorni europea trasmesso da IUE.