“Partecipare come partner all’evento The State of the Union è una soddisfazione perché consente di offrire ai colleghi approfondimenti e punti di vista su alcuni dei temi più rilevanti per l’Europa di questo tempo, tra gli altri l’intelligenza artificiale e l’energia. La Fondazione dell’Ordine dei giornalisti toscani intende proseguire la sua attività anche con l’apertura di canali di valore che elevano la professionalità dei giornalisti. I lavori di The State of the Union sono una buona opportunità”. 

Così il presidente della Fondazione dei giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini alla conclusione della tre giorni europea a Firenze e a Fiesole che per il secondo anno consecutivo ha visto Fondazione e Ordine dei giornalisti della Toscana, partner dell’evento. Oltre al presidente Marchini hanno partecipato agli incontri, Silvia Volpi, vice-presidente di Fondazione Odg Toscana e Raffaele Capparelli, del Direttivo di Fondazione odg Toscana.

La conferenza The State of the Union ha sempre posto l’attenzione sulle grandi sfide del nostro tempo. – ha dichiarato Serena Burgisser, project manager dell’evento State e anche membro del comitato scientifico della Fondazione Odg ToscanaQuest’anno, con le elezioni europee vicine, abbiamo parlato di democrazia, dei rischi per la democrazia fra cui le fake news e la disinformazione, ma anche d’intelligenza artificiale e di conflitti.

 

L’evento, giunto alla sua 14esima edizione, si è svolto come ogni anni tra la sede dell’Istituto Universitario Europeo (EUI)e a Palazzo Vecchio.

 

Al centro di questa edizione i futuri allargamenti dell’Unione europea, demografia, politica economica e industriale, democrazia e stato di diritto. Ampio spazio è stato dedicato anche ai temi della sostenibilità e la transizione green.

 

Esperti e tecnici del settore hanno affrontato argomenti che stanno da sempre a cuore alla Fondazione: le complessità della regolamentazione dell’intelligenza artificiale e la lotta contro fake news e disinformazione.

Tra gli ospiti dell’edizione 2024 Marcelo Rebelo de Sousa, presidente del Portogallo, Josep Borrell Fontelles, vice-presidente della Commissione Europea, Wopke Hoekstra Commissario per Climate Action. Tra gli italiani che interverranno Enrico Letta, Presidente, Jacques Delors Institute, Francesca Bria, RAI.

I panel e gli interventi dell’evento potete rivederli tutti su questa pagina