Inizia stamani a Firenze alla Badia Fiesolana la 13esima edizione di “The State of the Union”, il vertice annuale dell’Istituto universitario europeo.

Fondazione dei giornalisti della Toscana e Ordine dei giornalisti della Toscana seguiranno l’evento sui propri siti e social.

Sul sito della Fondazione dei giornalisti della Toscana sarà condiviso in home page lo streaming dei principali panel della tre giorni europea trasmesso in streaming dall’Istituto Universitario Europeo a partire da questa mattina.

E’ stato rinnovato anche per il 2023 l’accordo di partnership tra l’Istituto Universitario Europeo, e la Fondazione dei giornalisti della Toscana in occasione di “The State of the Union 2023”.

L’edizione 2023 “Building Europe in times of uncertainty” si concentrerà quindi sui temi più urgenti dell’agenda europea, compresa la guerra in Ucraina e le sue complesse ramificazioni geopolitiche, economiche e legali e le sue ripercussioni sulla vita quotidiana dei cittadini. Verranno affrontati anche importanti obiettivi dell’Ue, come la sostenibilità e l’inclusione, il rispetto dello Stato di diritto e la transizione digitale.

Giovedì 4 maggio, le sessioni della conferenza si svolgeranno alla Badia Fiesolana. Il giorno dopo, venerdì 5 maggio, i partecipanti si riuniranno nello scenario storico di Palazzo Vecchio, nel cuore di Firenze. La mattinata sarà dedicata a conversazioni tra leader dell’Ue, Capi di Stato, primi ministri, diplomatici, accademici e giornalisti provenienti dall’Europa e non solo.

Nel pomeriggio, invece, si svolgerà la seconda edizione di SOU4YOU, l’evento dedicato ai giovani e a ispirare i cittadini ad agire come protagonisti all’interno del processo democratico europeo a livello locale e nazionale.

Tutto il programma sul sito ufficiale dell’evento.