Tra una settimana inizia The State of The Union 2022 l’evento organizzato dall’Istituto Universitario Europeo di cui la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti è partner.

L’accordo tra l’Istituto Universitario Europeo e la Fondazione rappresenta un’importante occasione per rilanciare il tema della libertà di stampa e della lotta alla disinformazione in un momento delicato come quello che l’Italia e l’Europa stanno attraversando.

La conferenza, dal titolo “A Europe fit for the Next Generation?”(Un’Europa a misura della nuova generazione?), si concentrerà sulle attuali sfide economiche e geopolitiche per la Ue, e si terrà in un formato ibrido: partecipanti da tutto il mondo si collegheranno online, con un gruppo selezionato che parteciperà in presenza a Firenze.

Si comincia il 5 maggio alla badia Fiesolana:  in programma prevede fra gli altri la vicepresidente per i valori e la trasparenza della Commissione europea Věra Jourová, la commissaria europea per l’energia Kadri Simson, il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia Fatih Birol, l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace.

Il giorno seguente il 6 maggio, sessione plenaria in Palazzo Vecchio vedrà fra i partecipanti l’Alto Rappresentante della Ue Josep Borrell-Fontelles, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio, il presidente della Repubblica finlandese Sauli Niinisto, il commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, la commissaria europea per la politica regionale Elisa Ferreira. Sono previsti videomessaggi della direttrice operativa del Fmi Kristalina Georgieva, e del direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

La Fondazione sarà presente in Palazzo Vecchio il 6 maggio con il suo Presidente, Giampaolo Marchini (anche Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana); sarà a Firenze anche e il Presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli.

Fondazione e Ordine dei giornalisti della Toscana seguiranno la tre giorni sui propri siti e social. Intanto in queste settimana l’evento europeo ha trovato spazio sulla stampa internazionale.

Ecco alcune pagine dei quotidiani con l’annuncio dell’evento europeo e i loghi dei partners: