Tra i partner di The State of the Union  #SOU2022, evento organizzato dall’Istituto Universitario Europeo, figura quest’anno anche la Fondazione dei giornalisti della Toscana. Una partnership fortemente voluta dal suo Presidente, Giampaolo Marchini e dai membri della Fondazione per l’evento che offre tre giorni di confronto sull’Unione europea e sulle sue politiche approfondendo tematiche al centro della vita di noi cittadini europei.

“La disinformazione costituisce una vera e propria minaccia alla democrazia sia nel nostro Paese che in Europa – ha dichiarato il Presidente della Fondazione e dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini. La partnership che per la prima volta dalla sua nascita, la Fondazione dei giornalisti della Toscana ha intrecciato con The State of The Union si muove su queste premesse: lavorare contro la disinformazione; contro gli ostacoli che impediscono ai cittadini di godere di un’informazione affidabile, libera e di qualità.  Solo un’informazione libera e di qualità può, infatti,  formare cittadini consapevoli e solo con cittadini consapevoli si può costruire un Europa adatta alla nuove generazioni, tema centrale di quest’ edizione di The State of the Union”.

L’edizione 2022 intitolata ” Un’Europa adatta alla prossima generazione? “, si svolgerà dal 5 al 7 maggio in un formato misto: i partecipanti da tutto il mondo si collegheranno attraverso una piattaforma online, con un gruppo selezionato che parteciperà dal vivo a Firenze. Quaranta i paesi che parteciperanno agli incontri con 160 speakers.

La XII edizione dello Stato dellUnione 2022 affronterà questioni di sostenibilità, resilienza, democrazia e lo stato di diritto oltre che di attitudini verso la migrazione, il futuro della digitalizzazione e di come le crisi possano alimentare il cambiamento. Non mancheranno riferimenti alla guerra in corso in Ucraina e le trasformazioni geopolitiche in atto.

L’elenco dei relatori confermati include l’Amministratore Delegato del FMI Kristalina Georgieva, l’Alto Rappresentante dell’UE/Vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell-Fontelles, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il Direttore Generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Il programma prevede anche la Vicepremier spagnola e Ministra dell’ecologia Teresa Ribera Rodríguez, il Vicepresidente per i valori e la trasparenza della Commissione europea Věra Jourová, il Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, il Direttore Esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia Fatih Birol, la parlamentare europea Eva Maydell e altri leaders politici ed accademici.

Giovedì 5 maggio, giorno di apertura le sessioni della conferenza si svolgeranno alla Badia Fiesolana.

Il giorno dopo, venerdì 6 maggio, i partecipanti si riuniranno in Palazzo Vecchio e qui saranno presenti anche il Presidente dell’Ordina Nazionale dei Giornalisti, Carlo Bartoli e il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e della Fondazione, Gianpaolo Marchini.

Fondazione e Ordine dei giornalisti della Toscana seguiranno l’evento sui propri siti e social. Sulla piattaforma online di SOTU alla Fondazione verrà riservato uno stand virtuale –  sul quale si troverà una scheda e un video informativo in lingua inglese per far conoscere scopi e obiettivi della Fondazione –   alla quale potranno accedere gli esperti delle tematiche affrontate.

Il programma della tre giorni di The State of the Union.