Iscrizioni sold out e 90 persone in lista di attesa. Ha riscosso successo tra i colleghi il corso “Modelli di business per giornalisti imprenditori” che si è tenuto il 2 aprile scorso in streaming.

Il corso promosso da Fondazione Odg Toscana, era organizzato dal giornalista Francesco Facchini, docente di mobile journalism e podcast. L’obiettivo era presentare ai giornalisti nuovi modelli di business sui quali puntare grazie alle proprie professionalità.

Ospite a sorpresa del corso è stato Yusuf Omar, giornalista imprenditore creatore del progetto di mobile journalism Hashtag Our Stories.

 

Francesco Facchini ha aperto il corso analizzato i modelli di business attualmente promossi dalle grandi testate, a cominciare dal paywall, mettendo in luce criticità e problematiche del giornalismo e presentando invece le opportunità offerte oggi dalle nuove tecnologie per l’affermazione di modelli di business alternativi che sfruttino ad esempio i social media, a cominciare dal mobile journalism. E’ stato Yusuf Omar a portare la propria esperienza concreta alla fine del corso.

Chi è Yusuf Omar – Nato a Londra e cresciuto professionalmente in Sud Africa, Yusuf ha iniziato giovanissimo a realizzare reportage con lo smartphone in un viaggio a piedi dal Sudafrica fino ad Aleppo, all’epoca già in guerra.

Chiamato dall’Industan Times a creare la più grande redazione mobile del mondo con oltre 700 giornalisti, ha lavorato poi con la CNN, a capo della newsroom di Snaptchat.

Dopo solo 7 settimana ha abbandonato la posizione per creare il proprio progetto, Hashtag Our Stories. Nato 4 anni fa, il progetto ha l’obiettivo di dare voce a chi non ha visibilità sul mainstream. Yusuf ha visitato decine e decine di paesi, insegnando il mobile journalism a intere comunità di voiceless e creando con loro una community di persone che utilizzano lo smartphone per raccontare la realtà. Oggi il suo progetto annovera oltre 60 collaborazioni in tutto il mondo, con uffici a New York e Londra e con 9 show su Snapchat ogni settimana seguiti da oltre 6 milioni di persone.

Yusuf Omar racconterà la propria esperienza anche al prossimo Festival Internazionale del giornalismo, che si terrà dal 6 al 10 aprile a Perugia.