Otto giornate di studio e confronto su giornalismo internazionale e nuovi media. Lo propone agli studenti universitari, e a chi è già avviato alla professione giornalistica, la Fondazione Montanelli Bassi –  costituita da Indro Montanelli nel 1987.

La scuola invernale, che si svolgerà presso la sede della Fondazione dal 21 ottobre al 19 novembre, prevede lezioni e discussioni con la partecipazione di esperti – docenti universitari, analisti e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo – che illustreranno sia le situazioni politiche e le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni nell’era digitale.

La  Winter School, è patrocinata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dalla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, l’Ordine dei giornalisti della Toscana e dal Comune di Fucecchio.

La prima relazione introduttiva, che sarà tenuta il giorno 21 ottobre dal giornalista Ferruccio De Bortoli, editorialista e già direttore del Corriere della Sera, sarà aperta al pubblico, così come la sessione conclusiva del 19 novembre, a cura di Marcello Sorgi, editorialista e già direttore de La Stampa.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 25. La quota di partecipazione (120,00 Euro per gli studenti – 240,00 Euro per i lavoratori), dà diritto a usufruire del pranzo durante tutte le giornate. La Fondazione Montanelli Bassi si impegna a facilitare la ricerca di un alloggio per i partecipanti che intendono soggiornare a Fucecchio durante i fine settimana della Winter School.

Il modulo di iscrizione può essere richiesto alla segreteria organizzativa (formazione@fondazionemontanelli.it) tel.057122627 (apertura sede, a partire dal 2 settembre, ogni martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19).

Il modulo può essere anche scaricato dal sito della fondazione al termine della pagina dedicata (cliccare qui)