Il 3°terzo evento del ciclo “Donne e informazione: se il giornalismo cambia lo sguardo” sarà dedicato a “Salute e genere, comunicare la medicina” e si svolgerà l’11 dicembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, a Firenze.

L’incontro si terrà al Lyceum Club Internazionale di Palazzo Adami Lami sul Lungarno Guicciardini 17 a Firenze.

Ad aprire i lavori sarà Giampaolo Marchini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e della Fondazione Odg Toscana. “Il giornalismo ha il dovere di abbracciare una visione inclusiva, soprattutto quando si parla di salute e genere. Comunicare la medicina in modo efficace significa abbattere stereotipi, garantire una corretta informazione e promuovere un dibattito che metta al centro le persone e i loro bisogni. Eventi come  – ha aggiunto Marchini – questo ci aiutano a riflettere su come possiamo fare la differenza nel raccontare la complessità di questi temi.”

Ad ospitare l’incontro è il Lyceum Club Internazionale di Palazzo Adami Lami, storico circolo femminile attivo fin dal 1908, diretto da Donatella Lippi, giornalista e docente di Storia della Medicina e Medical Humanities presso l’Università di Firenze.

“Sono lieta che il Lyceum, nato oltre un secolo fa con l’obiettivo di promuovere gli studi e le opere letterarie, artistiche, scientifiche e umanitarie delle donne, accolga questo evento dedicato alla medicina di genere specifica” ha dichiarato Donatella Lippi: “Un’informazione corretta e accurata può contribuire a una maggiore consapevolezza sull’importanza di un approccio alla salute che tenga conto delle specificità di genere.”

Saranno presenti:

  • Donatella Lippi, giornalista, professore di Storia della Medicina e Medical Humanities presso l’Università di Firenze e presidente del Lyceum Club Internazionale di Firenze.

  • Linda Vignozzi, professoressa di Endocrinologia dell’Università di Firenze e presidente dei programmi educativi di Medicina e Chirurgia di UniFi.

  • Flavia Ciavarelli, medico chirurgo e specializzanda presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

  • Elena Giacomelli, medico chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare presso AOU Careggi.

  • Silvia Volpi, vicepresidente della Fondazione Odg Toscana.

L’incontro è valido per la formazione obbligatoria degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.