La Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, in collaborazione con il “Sistema Peccioli”promuove un corso dedicato ai giornalisti professionisti e pubblicisti per far conoscere come si sta sviluppando e come sta evolvendo il modo di raccontare la sostenibilità.

Dall’Agenda 2030, alle dinamiche ESG, dalle opportunità del PNRR a quelle della transizione ecologica e digitale, alla qualità di vita sul territorio e per la comunità, questo corso vuole dare alcuni strumenti di lettura per rendere i colleghi giornalisti più consapevoli e i cittadini più informati.

Ricordiamo che i tre elementi che compongono il Sistema Peccioli sono il Comune che rappresenta la parte istituzionale, la Belvedere S.p.A. che è la società che gestisce l’attività industriale nel settore dei rifiuti e quindi il centro dell’attività economica e la Fondazione Peccioli per che è il centro dell’attività culturale e della promozione turistica.

La volontà di fare questo corso al “Triangolo Verde”, all’interno degli spazi dell’impianto di smaltimento dei rifiuti di Peccioli vuole fare comprendere quanto sia importante osservare e “toccare con mano” la realtà di un luogo che esprime il ribaltamento del paradigma negativo della discarica in “luogo capace di esprimere bellezza, arte, innovazione e sostenibilità”. Sarà possibile conoscere il funzionamento della struttura e discutere su come si racconta oggi la sostenibilità sul territorio, informando in maniera corretta la comunità.

Lo facciamo insieme a giornalisti esperti del settore che hanno avuto modo di sviluppare le tematiche descritte, da esperti di economia circolare e da chi ha sviluppato il “Sistema Peccioli” che permette oggi di creare benessere e bellezza grazie ad una strategia vincente che parte dalla discarica e crea valore per tutto il territorio.

“Come si racconta la sostenibilità” – corso gratuito Fondazione Ordine Giornalisti e Ordine Giornalisti Toscana

Luogo: via Libbiano – Legoli 64, Peccioli (PI), aula in presenza, massimo 300 posti.
Orario e Data: ore 9,30 – 12,30 – Sabato 8 ottobre 2022
Saluti istituzionali: Comune di Peccioli, Fondazione e ODG Toscana.

Modera Raffaele Capparelli, membro consiglio Fondazione OdG Toscana

Interverranno:
Roberto Bernabò, giornalista e autore del libro “Città Italia”;
Anna Dainelli, giornalista professionista e Vicesindaco di Peccioli;
Arianna Merlini, direttore generale Belvedere SpA;
Lorenzo Sciadini, direttore scientifico Reco Festival di Prato e fondatore di CircularCamp