Si è tenuta anche quest’anno in streaming, lo scorso venerdì 25 marzo, l’assemblea 2022 della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. Oltre 30 i giornalisti che hanno partecipato collegati a distanza.

Ad aprire i lavori è stato il presidente Giampaolo Marchini che ha presentato il nuovo Comitato direttivo, nominato nei mesi scorsi.

Il Comitato è composto da Giampaolo Marchini, presidente, Silvia Volpi, vice presidente, Silvia Motroni, segretaria, Pierandrea Vanni, Marco Bastiani, Raffaele Capparelli e Andrea Giannattasio. Il Collegio dei revisori dei conti è composto invece da Rita Pelagotti, Paolo Pobega Fazio Segantini come membri effettivi, Riccardo Cipriani e Caterina Del Taglia come supplente.

Il 2021 è stato un altro anno difficile a causa della pandemia e delle operazione del rinnovo dei vertici ma come ha sottolineato nella relazione di apertura, Giampaolo Marchini, i lavori non si sono mari fermati.

Il tesoriere Pierandrea Vanni ha presentato le relazione dei bilanci consuntivo 2021 e preventivo 2022. Ad oggi gli iscritti alla Fondazione di Odg Toscana sono 129.

I numeri confermano l’efficacia del lavoro della Fondazione: nel 2021 sono stati organizzati 116 corsi di formazione, la maggioranza tenuti in streaming a causa dell’emergenza sanitaria che hanno coinvolto oltre 5 mila giornalisti, anche da altre regioni d’Italia. Dall’inizio del 2022 ad oggi sono già stati organizzati 52 corsi e altrettanti sono in programmazione.

E’ andata avanti la collaborazione con importanti realtà del territorio come la Scuola fiorentina di alta formazione per il dialogo Interreligioso, l’Accademia della Crusca e gli Atenei Toscani e non ultima la convenzione siglata con l’Istituto Scienze Militari Aeronautiche finalizzato a sviluppare e promuove programmi di formazione per gli Allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” ed i giornalisti della Toscana. L’intesa ha consentito di realizzare lo scorso autunno i primi corsi di formazione.

Nel 2021-2022 è proseguito il progetto Anti Fake News, avviato nel 2020, in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il progetto prevede corsi di giornalisti nelle scuole secondarie fiorentine per spiegare ai giovani cosa sono le ‘notizie false’ e come riconoscerle. Nel 2022 il progetto verrà esteso a tutta la Toscana. Al momento sono già stati avviati contatti per coinvolgere l’area del grossetano, la Versilia, Livorno, Pisa e Prato.

La Fondazione continua a portare avanti il progetto  il progetto editoriale, promosso in collaborazione con Pacini Editore e cofinanziato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Come ricordato dal direttore della collana, Michele Taddei, nel corso dell’anno è stato pubblicato un nuovo volume, Notizie Visive, della dott.ssa Veronica Neri.

Ad oggi sono 7 i titoli pubblicati dalla collana, pensata per essere uno strumento di formazione per i giornalisti:

Nel dibattito che è seguito tra i partecipanti è emerso come la Fondazione rappresenti ad oggi uno strumento flessibile capace di dare una carica propulsiva alla categoria grazie all’azione svolta soprattutto sul fronte della formazione. Tra gli obiettivi delle prossime azioni ci sarà quello di intercettare le nuove esigenze dei giornalisti, a seguito dei profondi cambiamenti avvenuti nella professione,  per sviluppare corsi e iniziative capaci di essere loro d’aiuto e di dare valore alla categoria.

Il 2022 sarà l’ultimo anno del III triennio della formazione: da qui l’invito della Fondazione Odg Toscana a tutti i giornalisti a completare il proprio percorso.