Alla Camera di Commercio di Firenze, martedì 17 settembre, avrà inizio corso di Autoimprenditorialità giornalistica. I partecipanti che lo vorranno hanno posti riservati anche in un altro percorso della Camera di Commercio intitolato Eccellenze in Digitale. L’Ufficio Punto Impresa Digitale! propone infatti sino ad aprile 2020 lezioni sul web marketing e tecnologie 4.0 rivolte ad imprenditori.

Cliccando sul modulo di iscrizione puoi scegliere di partecipare agli appuntamenti che ritieni più interessanti; i seminari sono gratuiti e disponibili per tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Firenze e per gli aspiranti imprenditori.
venerdì 27 settembre 2019 – dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
FIRENZE per la tua idea innovativa
Strumenti e strategie per crescere digitalmente insieme.
Tutte le opportunità che il territorio fiorentino offre alle imprese o a chi vuole avviare un’impresa o una start-up!
I protagonisti dell’evoluzione digitale presenteranno gli strumenti che sono già attivi: formazione, supporto, finanziamenti, ambienti di coworking, consulenze, incubatori ed acceleratori.
giovedì 24 ottobre 2019 – dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: dalla SEO al video advertising
L’intelligenza artificiale sta permettendo già oggi una forte crescita delle aziende, un supporto in grado di velocizzare e semplificare i processi di pianificazione, creazione, promozione, personalizzazione e analisi delle diverse attività di marketing. Analizzeremo l’IA come unico filo conduttore tra ricerche su Google e promozioni sul web, fino ad arrivare al video advertising, per creare e monetizzare – attraverso le nuove tecnologie –  la video-experience online.
mercoledì 11 dicembre 2019 – dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
REALTÀ VIRTUALE E SCANSIONE 3D: crea il tuo catalogo virtuale
La realtà virtuale e la scansione 3D possono rappresentare un’opportunità di crescita per le piccole imprese grazie alle enormi potenzialità di sviluppo per tutti i settori dell’azienda. Con la VR e la scansione 3D è possibile riprodurre digitalmente oggetti di ogni genere con la massima precisione e realizzare un contesto o catalogo virtuale in cui posizionare gli oggetti e interagire con essi. Potremmo così rendere più immersiva l’esperienza di acquisto,  risparmiando tempo e denaro.
mercoledì 15 gennaio 2020 – dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
E-COMMERCE 4.0: piattaforme e tecnologie all’avanguardia
Esistono “storici” marketplace di successo che hanno cannibalizzato – in un ventennio – intere fasce di mercato. La soluzione per le PMI? Offrire, anche negli acquisti online, un’esperienza di qualità ed una maggiore personalizzazione del servizio. Le tecnologie 4.0 aiutano le PMI anche in questa fase ed insieme ad alcune testimonianze vedremo quali sono le soluzioni “tech” per riconquistare il mercato.
venerdì 21 febbraio 2020 – dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
MARKETING AUTOMATION E CRM: i dati del cliente al centro
Il Marketing Automation è l’insieme di attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto. Si tratta dunque di mettere i dati al centro, analizzare e progettare misurando costantemente andamento, rendimento, ritorno, efficacia delle azioni marketing. Il tutto, in un’ottica globale di business con l’obiettivo di attrarre più potenziali clienti e “convertirli” in clienti soddisfatti e fidelizzati mediante azioni mirate e personalizzate. Vedremo insieme come la tecnologia può supportare questo processo e come trovi fondamentale importanza l’implementazione di un CRM aziendale che sostenga questa mole di dati importantissima.
mercoledì 18 marzo 2020 – dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
LA SENTIMENT ANALYSIS SUI SOCIAL: ascolto del cliente e branding 4.0
Oggi non basta più “essere sui social”, serve comprendere le dinamiche ed anche ‘prevedere’ il comportamento degli utenti. Analizzare il sentimento contenuto in un commento significa sommare a un’analisi quantitativa  – fatta di numeri – un’analisi qualitativa, capace di interpretare il testo per estrarne il reale significato e, da questo, il vantaggio competitivo per l’impresa.
mercoledì 22 aprile 2020 – dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
L’ASSISTENTE SI FA VIRTUALE: dal customer care alla customer experience
La Customer experience è spesso l’arma vincente per fidelizzare il cliente e far sì che diventi il primo testimonial del nostro prodotto/servizio. Fornire una buona customer experience significa assicurarsi che ogni touchpoint, ogni punto di contatto tra il cliente-azienda, sia di qualità. Oggi non basta più rispondere ad un telefono o a una mail: la tecnologia 4.0 entra da protagonista in questa fase del rapporto azienda/cliente in ogni momento della giornata o dell’acquisto.