Nuova opportunità di formazione per i colleghi iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana: da domenica 22 a sabato 28 marzo 2026 a Helsinki (Finlandia) si svolgerà il corso “Fact-checking and digital verification of sources”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana nell’ambito del programma europeo Erasmus+ e focalizzata sulla lotta alle fake news.

Per una settimana, si studierà il modello finlandese, riconosciuto a livello internazionale per la sua efficacia nel contrastare la disinformazione, e basato su una strategia governativa articolata che coinvolge scuole, università, associazioni, enti governativi, giornalisti e aziende editoriali.

Durante la settimana di studio, i partecipanti apprenderanno tecniche avanzate per la verifica digitale delle fonti, esploreranno l’approccio finlandese che punta sull’alfabetizzazione mediatica del pubblico e analizzeranno le migliori strategie per applicare questi metodi in Italia. Come di consueto, al termine della formazione i giornalisti coinvolti saranno chiamati a condividere le competenze acquisite attraverso attività di restituzione, come corsi rivolti ai colleghi e agli studenti, in Toscana.

Come tutte le formazioni Erasmus+ della Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana, si tratta di una formazione di gruppo che segue un programma e regole dettate dal bando europeo e richiede un certo spirito di adattamento.
Al partecipante saranno garantite tutte le spese relative al viaggio A/R, il pernottamento in stanza doppia, il programma formativo, alcuni pasti, le spese di trasporto sul posto.

A carico del partecipante ci sono le spese di segreteria (100 euro), i pasti non inseriti nel programma formativo, le spese personali ed extra.

Il partecipante deve essere in regola con l’obbligo formativo di crediti del triennio 2023-2025 ed essere iscritto alla Fondazione ODG della Toscana.

Inoltre deve essere coperto da un’assicurazione per danni contro terzi (cd. “del capofamiglia”).

La scadenza dell’invio della manifestazione d’interesse  è il 6 gennaio 2026. Entro la fine di gennaio lo staff tecnico della Fondazione selezionerà i partecipanti e li contatterà via mail.

Saranno selezionati i candidati ritenuti più adatti a facilitare il raggiungimento degli obiettivi di progetto, nel rispetto della rappresentatività della categoria in Toscana e della parità di genere. Il 20% dei posti sono riservati a colleghi con basso reddito.

La selezione è a giudizio insindacabile dello staff tecnico della Fondazione ODG Toscana.

Dettagli del progetto

Durata: 7 giorni
Luogo: Helsinki, Finlandia
Date: Dal 22 al 28 marzo 2026
Scadenza compilazione manifestazione di interesse 6 gennaio 2026

Dal 7/01 al 31/01: selezione dei giornalisti partecipanti a Helsinki
La formazione è gratuita per volo, pernottamento e corso di formazione.
Richiesti 100 euro per diritti di segreteria.
Il 20% dei posti sono riservati a colleghi con basso reddito.

La partecipazione alla formazione è riservata agli iscritti alla Fondazione Odg Toscana e in regola con gli obblighi formativi del triennio 2023/2025.