Un percorso formativo dedicato ai giornalisti per favorire la crescita e il consolidamento delle loro capacità imprenditoriali e il lancio della I^ edizione del “Premio Umberto Chirici – Cronista per sempre”: sono queste le novità presentate all’assemblea generale della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. L’assemblea si è tenuta nel pomeriggio del 29 marzo, alla Camera di Commercio di Firenze, dopo quella di Odg Toscana. I lavori si sono aperti con la presentazione del bilancio consuntivo 2018 e di quello preventivo 2019Subito dopo è stato fatto il punto sul programma di lavori della nuova Fondazione, sulle nuove iniziative e su quelle già in corso. A pochi mesi dal lancio delle quote di iscrizione, il numero degli iscritti alla Fondazione ha superato quota 100.
Percorso formativo per l’auto-imprenditorialità dei giornalisti
Prederà il via nell’autunno del 2019 il percorso per favorire l’imprenditorialità dei giornalisti, promosso da Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e Camera di Commercio di Firenze.
L’obiettivo di questa iniziativa è favorire l’avvio di imprese giornalistiche e l’incontro della domanda-offerta con le aziende toscane”, ha spiegato Nicola Novelli, consigliere della Fondazione
Il progetto prevede una serie di incontri che consentiranno ai giornalisti interessati di apprendere i rudimenti per avviare un’impresa: dalla forma giuridica migliore (individuale, studio associato, cooperativa etc), alle pratiche burocratiche da adempiere, alla definizione del piano di impresa, e alle modalità per accedere a finanziamenti bancari e/o bandi pubblici, fino alla definizione di un catalogo di offerta di servizi giornalistici rivolto alle imprese toscane. Inoltre sono previsti incontri sui temi della digitalizzazione delle imprese, in cui i giornalisti si confronteranno con imprenditori e addetti alla comunicazione di impresa, per conoscere le più recenti evoluzioni digitali: dal marketing e dalla promozione on line alla gestione piattaforme social.
Il nostro auspicio è che al termine del percorso possano vedere la luce nuove imprese di giornalisti, capaci di stare sul mercato e di offrire servizi di qualità” ha concluso Nicola Novelli.
Premio “Cronista per sempre” in memoria di Umberto Chirici: al via la I^ edizione
E’ dedicato alla memoria di Umberto Chirici, capocronista de La Nazione e consigliere di Odg Toscana, il premio giornalistico “Cronista per sempre”, presentato durante l’assemblea della Fondazione. Il premio, istituito per volontà della moglie Titti Giuliani Foti, ha come obiettivo quello di mettere  in evidenza come il mestiere del giornalista preparato, indipendente e pronto a cogliere le novità professionali, sia un valore da tramandare, anche e soprattutto in tempi di informazione globalizzata. Il premio è aperto a tutti i giornalisti iscritti a Odg Toscana: è possibile inviare articoli e/o inchieste pubblicate su quotidiani, periodici e testate giornalistiche on line che abbiano come oggetto temi di attualità e di cronaca. Tutte le informazioni sul bando della I^ edizione, nella sezione premi giornalistici.
Difesa della professione giornalistica
Sono due i convegni organizzati nel 2019 dalla Fondazione dell’Ordine dei giornalisti in difesa della professione. Il primo è in programma per il 6 aprile prossimo ed è dedicato a “Professioni e Ordini fra etica, deontologia e liberalizzazioni”: un evento organizzato in collaborazione con Camera di Commercio e altri 14 tra Ordini e collegi regionali per fare il punto sul ruolo degli Ordini professionali e sulle prospettive di riforma. Sarà dedicato invece al tema delle minacce ai giornalisti, il secondo convegno che si terrà in autunno.
Quaderni della Formazione: pubblicati i primi due volumi
E’ iniziata a fine 2018 l’attività di pubblicazione della nuova collana “Quaderni della Formazione”, promossa dalla Fondazione in collaborazione con Pacini Editore. Il primo volume è stato “La lingua, il giudice, la Costituzione”, ad opera del professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca. Nei primi mesi del 2019 è stato pubblicato il secondo volume, “Le parole della comunicazione”, a cura del prof. Carlo Sorretino, docente dell’Università di Firenze. Nel corso dell’anno verrà pubblicato un nuovo volume firmato dal professor Adriano Fabris dell’Università di Pisa.
Archivio Fotogiornalismo toscano e Osservatorio della lingua italiana

Tra le iniziative della Fondazione già annunciate per i prossimi mesi, la creazione di un archivio che raccolga il patrimonio iconografico dei fotoreporter toscani non più in attività e la creazione di un Osservatorio sul linguaggio di genere, per la diffusione di un corretto uso della lingua.

Ricordiamo che è possibile diventare socio della Fondazione sia per i giornalisti toscani che per coloro che non sono iscritti all’Ordine: nel primo caso è possibile diventare socio ordinario, nel secondo caso, socio sostenitore. Tutte le informazioni e i documenti per iscriversi sono disponibili sul sito della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.