E’ partito oggi il secondo ciclo di appuntamenti del progetto “Anti Fake News”, promosso da Fondazione dell’Ordine dei giornalisti, in collaborazione con Fondazione CR Firenze, negli istituti superiori fiorentini.

L’obiettivo dell’iniziativa è portare la cultura digitale dell’informazione nelle scuole grazie alla realizzazione di incontri formativi di 4 ore complessive, suddivise in due moduli da 2 ore ciascuno. Gli incontri, tenuti da giornalisti appositamente formati, interessano al momento 3 istituti fiorentini: ITT Marco Polo, Liceo Scientifico Agnoletti, e Liceo Artistico di Porta Romana. 25 le classi coinvolte per un totale di circa 550 studenti.

Questa mattina si è tenuto il primo incontro del secondo modulo formativo.

Dopo aver mostrato agli studenti come le false notizie siano sempre esistite e come la Rete abbia contribuito alla loro diffusione a tal punto da farle diventare un vero e proprio pericolo, ed avere mostrati metodi di fact-checking per verificare quanto presente online, adesso verrà affrontato il tema del Deepfake per spiegare ai ragazzi come sia possibile contraffare video e immagini grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie.

Ad ogni studente è stata anche consegnata una chiavetta USB, all’interno della quale trovare il materiale didattico utilizzato durante gli incontri e risorse utili per chi avvia voglia di approfondire ulteriormente il tema.

La prima parte del progetto Anti Fake News si concluderà a maggio prossimo. In autunno è previsto un nuovo ciclo di appuntamenti che coinvolgerà altri istituti fiorentini.