Venerdì 16 novembre 2018, sotto la presidenza di Massimo Lucchesi, ha avuto luogo la prima riunione del comitato scientifico della Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana. Con questo organismo la gestione dell’ente si allarga a soggetti non appartenenti all’Ordine dei giornalisti, per lo più docenti e ricercatori universitari. Il comitato scientifico si occuperà in particolare di progetti culturali rivolti anche all’esterno della comunità professionale e della formazione continua dei giornalisti toscani. Attenzione preferenziale al rapporto con gli altri ordini e collegi professionali regionali.

Questi obiettivi saranno perseguiti con convegni e incontri pubblici, pubblicazioni scientifiche, la progettazione di borse di studio e piani di ricerca, preferibilmente finanziati grazie a risorse erogate da sponsor. Uno dei primi argomenti all’ordine del giorno la realizzazione di programmi di salvataggio di patrimonio storico documentale raccolto in Toscana da giornalisti e foto-giornalisti veterani.