È stato ufficialmente aperto il bando per la prima edizione del Premio Giornalistico “AGIMP – Michele Manzotti” 2024, un riconoscimento che onora la memoria di Michele Manzotti, giornalista e musicologo scomparso nel 2022, promosso dall’Associazione Giornalisti e Critici Italiani di Musica Popolare Contemporanea (AGIMP), in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana, la Fondazione ODG Toscana e il quotidiano La Nazione.
Il premio nasce con l’obiettivo di promuovere e riconoscere l’impegno dei giovani giornalisti musicali, che operano su vari mezzi: carta stampata, online, radio e televisione.
È dedicato a coloro che non hanno ancora compiuto 40 anni, e offre l’opportunità di partecipare con articoli, interviste, recensioni, servizi video o podcast.
Il premio vuole celebrare l’eredità di Michele Manzotti, una figura centrale nel panorama giornalistico e musicale italiano, nonché primo presidente e fondatore di AGIMP. Michele era un appassionato esploratore di generi musicali, dalla musica classica al rock, dal folk al jazz, con una curiosità infinita che lo ha portato a conoscere e raccontare alcuni dei più grandi artisti, senza mai perdere di vista l’importanza dei giovani talenti.
La sua carriera ha lasciato un’impronta profonda, e questo premio, vuole trasmettere la sua passione e professionalità alle nuove generazioni di giornalisti musicali.
Laura Morotti, moglie di Michele, ha dichiarato: “Se nella mia vita ho avuto un maestro di musica, è stato certamente Michele. La sua passione e la sua capacità di vivere la musica attraverso concerti e incontri sono state per me un esempio indimenticabile. Mi auguro che questo premio possa promuovere una grande curiosità per la musica e il desiderio di trasmetterla da parte dei giovani giornalisti”.
Anche Giampaolo Marchini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, ha voluto esprimere il proprio orgoglio per l’istituzione del premio: Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana è orgoglioso di aver contribuito all’istituzione del Premio giornalistico dedicato a Michele Manzotti, un riconoscimento per portare avanti l’eredità culturale di Michele, giornalista de La Nazione e consigliere del nostro Ordine. Grande esperto di musica, Michele ha portato avanti questa passione con competenza e professionalità; ha conosciuto tutti i più grandi artisti del blues e del rock, ma ha anche scoperto giovani talenti italiani. Il suo impegno professionale resta e ora, grazie anche a questo premio, viene tramandato alle giovani generazioni.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche da Agnese Pini, direttrice de La Nazione, che ha ricordato come Michele fosse sempre pronto a condividere nuove scoperte musicali, trasformando ogni incontro in un momento di arricchimento per chiunque avesse il privilegio di parlargli: La sua passione e la sua competenza per la musica erano un tratto così distintivo di Michele che è impossibile non ripensare, come capita spesso, ai tanti momenti trascorsi insieme a lui a parlare di classica, lirica o del suo amato blues. Ma Michele amava tutti i generi ed era sempre felice di condividere qualche sua nuova scoperta con chi gli stava accanto. E questo premio in suo nome diventa ancora più significativo proprio perché è rivolto alle nuove generazioni di giornalisti che seguono e seguiranno le orme professionali di Michele, sicuramente un esempio al quale fare riferimento”.
Le candidature sono aperte, e il premio rappresenta un’opportunità unica per tutti quei giovani giornalisti che vogliono seguire le orme di un maestro del giornalismo musicale come Michele Manzotti.
La scadenza per partecipare alla I^ edizione del Premio Agimp – Michele Manzotti è il 15 ottobre 2024.
Per ulteriori informazioni e per partecipare trovate qui il BANDO PREMIO AGIMP – MICHELE MANZOTTI.