Tre nuovi corsi di formazione per giornalisti ad Arezzo. Sono organizzati dall‘Ordine dei Giornalisti della Toscana tramite la Fondazione dell’Ordine e sono ad accesso gratuito.

I primi due si terranno nel mese di novembre 2023, rispettivamente il 9 novembre e il 18 novembre. Ciascuno di loro ha una durata di 4 ore e darà diritto a 6 crediti deontologici.

Entrambi affrontano, grazie alla presenza di esperti, temi di grande rilevanza per la professione giornalistica.

Il corso del 9 novembre realizzato grazie alla disponibilità della Fraternita dei Laici, storica istituzione che ha messo a disposizione una sala attrezzata nel suo palazzo in piazza Grande ad Arezzo affronterà il tema dei social media, offrendo ai giornalisti la possibilità di approfondire un tema di grande attualità. La presenza dell’avvocato Deborah Bianchi, consulente dell’Ordine, esperta in diritto dell’informazione, darà la possibilità di addentrarsi nella materia e conoscere anche le nuove norme, come la riforma Cartabia e il Digital service Act.

Il corso del 18 novembre si terrà all’auditorium Pieraccini dell’ ospedale San Donato di Arezzo grazie alla collaborazione della Asl sud est, che ha messo a disposizione la sala attrezzata e la presenza di suoi relatori esperti. Il tema affrontato sarà anche in questo caso di grande rilevanza, ovvero informazione e comunicazione in sanità tra diritto di cronaca e rispetto della privacy. Anche in questo caso sarà presente un legale dell’Ordine dei Giornalisti, l’avvocato Lorenzo Calvani, che potrà approfondire la materia sia alla luce della normativa sia sotto il profilo della deontologia giornalistica.

In entrambi i corsi saranno presenti giornalisti esperti che potranno affrontare dialetticamente le questioni, anche alla luce dell’esperienza del Consiglio di Disciplina della Toscana. Le iscrizioni ai due corsi sono già aperte sulla piattaforma formazione giornalisti.

Il terzo corso sarà messo in calendario a gennaio 2024 e avrà sede presso la Fraternita dei Laici in piazza Grande. Anche questo corso affronterà un tema di grande attualità e sarà incentrato sul ruolo dell’ immagine nell’ informazione con la presenza di esperti universitari e giornalisti.