Sul Portale della Regione Toscana è stato pubblicato il bando che rinnova il finanziamento per corsi di formazione individualizzata, professionalizzanti e specialistici, destinati a giovani che non siano impegnati né nello studio, né nel lavoro né nella formazione (neither in employment nor in education or training, nella definizione dell’Unione Europea) e finalizzati al loro inserimento nel mondo del lavoro.

Si tratta di un’opportunità che potrebbe rivelarsi interessante per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti, che si trovino nelle condizioni previste dal bando. In estrema sintesi la Regione Toscana finanzia percorsi formativi individualizzati (cioè con classi da uno a tre allievi), mirati a trasmettere conoscenze e competenze necessarie per facilitare l’ingresso lavorativo. I destinatari devono avere i seguenti requisiti: un’età tra i 18 e i 29 anni, non essere iscritti a scuole, o università, non lavorare e non stare seguendo corsi di formazione, o aggiornamento professionale.

Il bando è “a sportello”, quindi prima si fanno le richieste e prima c’è l’opportunità di vedersi finanziato il corso. La Regione finanzia l’intero ammontare della partecipazione al corso. Concretamente, i giovani interessati possono recarsi al Centro per l’Impiego più vicino, oppure consultare la pagina dedicata sul sito web della Regione Toscana. Sarà la stessa agenzia selezionata dall’interessato, in quanto accreditata alla Regione Toscana, a svolgere la pratica amministrativa per la richiesta di finanziamento e a erogare il corso.

A mero titolo di esempio tre possibili corsi finanziabili, organizzati da un’agenzia accreditata, la Cooperativa Scuola Lavoro, per l’acquisizione di nuove competenze in ambito editoriale:

– Corso “Tecniche redazionali per l’Editoria”

– Corso “Social Media Manager”

– Corso “Comunicazione d’impresa”