Oltre l’80% degli iscritti all’Ordine dei giornalisti della Toscana ha compiuto l’obbligo del II triennio formativo: è il dato che emerge dall’analisi delle statistiche del SiGeF, piattaforma del CNOG per la formazione professionale.

Secondo i dati ricavati, dei 3671 iscritti obbligati alla formazione professionale, l’80,44%, pari a 2953 giornalisti, ha completato il percorso, ottenendo 60 o più crediti al 31 dicembre 2019. Di questi, 2643 hanno meno di 30 anni di iscrizione e 356 hanno oltre 30 anni di iscrizione.

E’ un grande risultato e a nome dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana vorrei complimentarmi con tutti i colleghi che hanno completato il II triennio formativo – ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana – La formazione professionale è ormai parte della nostra realtà ed è bello vedere che i colleghi ne hanno capito l’importanza”.

Nei prossimi giorni Odg Toscana invierà a tutti i giornalisti inadempienti la comunicazione formale a regolarizzare il percorso formativo entro novanta giorni, dal ricevimento dell’avviso.

Nel caso questo non avvenga gli inadempienti saranno deferiti al Consiglio di Disciplina.

La formazione professionale, infatti, è un obbligo di legge, regolato dal DPR 07/08/2012. Tutte le informazioni in merito agli adempimenti previsti, sono disponibili sul sito di Odg Toscana nell’apposita sezione.