FIRENZE- La Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche hanno stretto un accordo di studio e ricerca finalizzato a sviluppare e promuovere programmi di formazione reciproca rivolta agli Allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” ed ai giovani ed emergenti giornalisti della Toscana.

Il presidente della Fondazione, Carlo Bartoli, ed Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani, Comandante dell’ISMA, hanno espresso la comune volontà di sostenere un progetto di collaborazione che prenderà vita nelle prossime settimane grazie ad un accordo che si inserisce in una più ampia e consolidata collaborazione già in essere tra l’ISMA e Odg Toscana.

In tale ambito la Fondazione Odg Toscana garantirà una serie di lezioni a beneficio degli Allievi della Scuola Douhet relative il progetto “Anti fake news” e l’applicazione pratica delle diverse metodologie utili al rilevamento di notizie false e a difendersi dalla disinformazione dilagante nel web. L’iniziativa si pone l’obiettivo di far comprendere come nascono le fake news e soprattutto come riconoscerle e difendersi dalla disinformazione: mostrare come le false notizie siano sempre esistite e come “internet” possa contribuire alla loro diffusione, illustrare metodi di fact-checking per verificare quanto presente online e all’uso di specifici programmi o applicazioni oltre ad affrontare il tema del deepfake per spiegare come sia possibile contraffare video e immagini grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie.

La Scuola “Giulio Douhet” dal 2006 ha l’obiettivo di formare studenti liceali da tutta Italia, dando loro una formazione di alta qualità pre-universitaria – ricorda Nicola Novelli, tesoriere della Fondazione Odg Toscana – Grazie a questa nuova collaborazione con la nostra Fondazione anche questi studenti avranno la possibilità di essere formati sull’importante tema della lotta alle fake news, così come già fatto in diversi Istituti fiorentini (link). Inoltre verrà realizzato un ulteriore incontro ad hoc per informare su questo tema anche il personale dell’Istituto, occasione per aprire un dibattito ed un confronto tra Istituzioni”. Le lezioni alla Scuola “Giulio Douhet” e al personale militare si terranno in presenza nella sede dell’ISMA, alle Cascine, grazie alle aule predisposte per le normative anti Covid-19″.

L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, di concerto con l’ufficio stampa dello Stato Maggiore Aeronautica di Roma, svilupperà una proposta di formazione ed aggiornamento destinata ai giornalisti dell’ordine che potrebbe veder partire i primi corsi sperimentali online già entro l’estate. A fine dell’attuale periodo emergenziale, inoltre, l’ISMA organizzerà una full time di 3 giorni, da tenersi in parte nella sede delle Cascine e in parte in reparti operativi di volo della Forza Armata, sui temi del giornalismo militare e dei rapporti tra giornalisti e Forze Armate.

“E’ una collaborazione che accrescerà le nostre competenze, un esempio virtuoso di sinergia basato su costante impegno e professionalità. La necessità di aggiornamento continuo testimonia la serietà che vicendevolmente ci riconosciamo nell’affrontare la nostra missione”, ha affermato il Comandante Floreani.