Il Comitato direttivo della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana ha approvato, nei giorni scorsi, la nomina dei membri del Comitato scientifico.
Alla presidenza è stato nominato Massimo Lucchesi, giornalista Rai ed ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Accanto a lui, ci saranno Adriano Fabris, docente dell’Università di Pisa, il giornalista Claudio GiuaClaudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova AntologiaCarlo Sorrentino, professore di giornalismo e sociologia all’Università di Firenze, Sandra Bonsanti, giornalista ed ex direttrice de Il Tirreno, e la sociolinguista Vera Gheno.
Il Comitato scientifico è uno degli organi di governo della Fondazione: al suo interno sono riunite figure che si sono distinte nello studio delle problematiche connesse alla professione del giornalismo. Il Comitato scientifico ha un ruolo consultivo e propositivo in materie culturali e tecnico-scientifiche ed esprime pareri sui programmi di attività e sui risultati conseguiti nelle singole iniziative attuate dalla Fondazione.
Nei prossimi mesi il Comitato si riunirà e provvederà a redigere un proprio regolamento interno.
La Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana è nata con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la professione del giornalista. Tutti i giornalisti toscani possono farne parte.