Istituita nei mesi scorsi, la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana è stata presentata venerdì 5 ottobre 2018 durante un evento pubblico che si è tenuto allo Zeffirelli’s Bar&Restaurant in piazza San Firenze. Tra i molti ospiti intervenuti il Questore Alberto Intini, la Prefetto Laura Lega, il Procuratore Generale della Repubblica Marcello Viola, il Procuratore della Repubblica Giuseppe Creazzo, la Presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, la Presidente della Corte d’Appello di Firenze Margherita Cassano, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gen. Benedetto Lipari, il Vice Presidente del Consiglio regionale Marco Stella, e i rappresentanti degli ordini degli avvocati, dei commercialisti, medici, periti agrari, geometri, assistenti sociali.
“L’Ordine aveva bisogno di dotarsi di uno strumento idoneo alla programmazione di una formazione permanente di qualità, capace cioè di promuovere corsi, convegni e seminari – ha spiegato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana e della nuova Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, nel suo intervento – Inoltre, i continui mutamenti nella professione giornalistica rendono sempre più urgente adottare strumenti adeguati a sostenere nuove iniziative imprenditoriali per i giornalisti: la Fondazione è lo strumento adatto per rispondere a questo tipo di esigenze”.
“E’ un piacere testimoniare con la mia presenta la nascita di una realtà importante nel concorso della crescita culturale e professionale della città, non soltanto della comunità regionale dei giornalisti – ha detto la vicesindaca di Firenze, Cristina Giachi– Grazie al contributo di ordini altri soggetti professionali, come le fondazioni, assistiamo all’evolversi del mondo delle professioni che qualifica e contribuisce allo sviluppo economico e sociale”.
La Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana è un ente senza scopo di lucro che affianca e supporta l’Ordine regionale nella tutela e valorizzazione della professione giornalistica: dalla promozione della formazione di qualità alla realizzazione di iniziative editoriali; dall’organizzazione di servizi per i professionisti alla realizzazione di studi, convegni, seminari e iniziative di confronto con altre realtà nell’ambito delle discipline connesse alla professione del giornalismo.
A guidarlo è il Comitato direttivo formato da Carlo Bartoli (presidente), Paolo Mori (vicepresidente), Silvia Motroni (segretaria), Nicola Novelli (tesoriere), Luigi Caroppo, Omero Cambi e Federica Sali.
Nelle scorse settimane sono state siglate anche le prime convenzioni con realtà di prestigio del territorio: si tratta dell’Accademia della Crusca, della Camera di Commercio di Firenze, della Fondazione Sistema Toscana, della Fondazione Nuova Antologia, dell’Università di Firenze e dell’Università per stranieri di Siena.
Tutti i giornalisti sono invitati a far parte della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscanasottoscrivendo la quota associativa. “Si tratta di una sfida importante e per questo invito tutti i giornalisti toscani a partecipare attivamente a questo processo, fornendo suggerimenti, idee e stimoli – ha concluso Carlo Bartoli – L’obiettivo è fare in modo che la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana sia uno strumento utile, aperto alla società e al servizio della nostra categoria”.
La Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana ha sede presso l’Ordine dei giornalisti della Toscana, in vicolo de Malespini 1 a Firenze, presso la sede dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.