Prenderà il via a Siena domani, 30 maggio, la terza edizione del Festival del giornalismo, articolata su tre giorni (fino a sabato 1 giugno) e densa di appuntamenti e momenti di riflessione su deontologia e attualità. Protagoniste anche alcune Contrade cittadine, che ospiteranno gli eventi nelle loro sedi museali.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti ed aperti al pubblico, in particolare agli studenti, per i quali è previsto uno speciale attestato di presenza.
Al centro della manifestazione – organizzata dal Gruppo stampa autonomo Siena, in collaborazione con ‘Il Redattore sociale’, con il contributo della Regione Toscana e del Consiglio regionale e altri sponsor e il patrocinio dei due atenei senesi, della Fondazione Mps e del Coni – temi caldi come la narrazione dei conflitti e dei femminicidi, il racconto della cultura del territorio, le nuove sfide poste all’informazione dall’intelligenza artificiale, la comunicazione nel mondo dello sport.
Il programma completo è consultabile sul sito www.gruppostampasiena.it.
I giornalisti che parteciperanno agli eventi potranno ricevere crediti formativi deontologici iscrivendosi tramite www.formazionegiornalisti.it.
Tra gli ospiti in programma, oltre a noti rappresentanti del mondo dei media, anche direttori di quotidiani e agenzie di stampa locali e nazionali, docenti universitari, rappresentati dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’Associazione stampa e degli altri organismi di categoria, il sottosegretario all’editoria e la capo di gabinetto del presidente della Regione Toscana.