E’ tutto esaurito il corso sull’auto-imprenditorialità del giornalista, in programma a partire dal prossimo 17 settembre 2019 a Firenze. In poche settimane infatti è stato raggiunto il massimo numero di iscritti. Il corso, articolato in cinque giornate, è organizzato da Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e Camera di Commercio di Firenze: il percorso formativo, gratuito, ha come obiettivo quello di mostrare al giornalista di oggi come fare ad avviare un’attività in proprio che consente di guadagnare, al di là delle collaborazioni con singole testate.

Siamo davvero felici che questo corsa abbia riscosso tanto interesse da parte dei colleghi – ha commentato Nicola Novelli, consigliere della Fondazione di Odg Toscana – E’ la dimostrazione che questo tipo di tematiche è particolarmente sentito dai giornalisti”.

Le 5 lezioni da 4 ore ciascuna si terranno alla Camera di Commercio, in Piazza dei Giudici, il 17 e 24 settembre, e l’1,8 e 22 ottobre. In particolare, verranno mostrate varie opzioni giuridiche per mettere in pratica il lavoro in proprio, verrà mostrato come redarre un business plan e saranno illustrate le possibili agevolazioni disponibili; si parlerà di strumenti digitali a disposizione del giornalista e di tutela del brand e soprattutto si mostrerà come parlare agli imprenditori e ascoltare le richieste del mondo delle imprese.

Ad alternarsi nelle docenze saranno Michele Trizza, Duccio Negroni (Financing consultant di PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze) Anna Maria Vitale (responsabile del Servizio Nuove imprese della Camera di Commercio di Firenze) Marco Bastiani (ex Capo ufficio stampa della Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze) Simona Bandino (addetta stampa di Confindustria Firenze) Riccardo Di Virgilio; Dario Cafiero; Giovanni Chiappa; Giannadrea Pieraccini; Sara Margarito (Digital promoter e consulenti marketing digitale del PID Firenze).

La partecipazione a tutte e cinque le giornate del corso, per un totale di 20 ore, consente di acquisire 16 crediti formativi.