L’evento, dal titolo Dialogo interreligioso, integrazione e deontologia giornalistica, è in programma presso Sala Assemblee di Confindustria, in via Valfonda 9 il 09/11/2018 dalle ore 10:00 alle 13:00. Corso deontologico che attribuisce cinque crediti formativi.

Il corso tratterà temi di grande attualità: la crisi umanitaria, le migrazioni e la convivenza fondata sul pluralismo religioso e culturale, il ruolo fondamentale della comunicazione, l’importanza della Carta di Assisi.

In questo scenario si inserisce il contributo e la collaborazione della Scuola fiorentina di formazione per il dialogo interreligioso e interculturale, esperienza unica in Europa, fondata da diocesi, comunità  ebraica e islamica. Saranno presenti:  Rav Joseph Levi, già rabbino di Firenze e presidente della scuola (che parlerà a nome della scuola, presentandola); monsignor Andrea Bellandi, vicario generale della diocesi di Firenze, vicepresidente della scuola; Izzedin Elzir, imam di Firenze e vicepresidente della scuola; padre Guidalberto Bormolini, che farà un intervento sulla Carta di Assisi. Introducono Carlo Bartoli e Sandro Bennucci.

In particolare Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, è membro della Comunità dei Ricostruttori, docente al Master “End Life” Università di Padova. Impegnato nel dialogo interreligioso è tra i fondatori del Gruppo Nazionale Sala del Silenzio per i diritti interreligiosi negli istituti sanitari e nelle carceri. Presidente di Tutto è Vita Onlus-volontariato per l’accompagnamento umano e spirituale al fine vita e nella malattia grave.