(foto da profilo Facebook)

Tra le 100 donne che secondo il mensile Forbes Italia, si sono distinte “per il loro impegno e capacità di leadership” c’è Cecilia Robustelli linguista, accademica italiana e membro del Comitato Scientifico della Fondazione dei giornalisti della Toscana.

“La presenza di Cecilia Robustelli, tra le 100 donne più influenti, secondo Forbes Italia, per la sua attività di linguista è motivo di orgoglio per lei ma anche per il Comitato Scientifico della Fondazione dei giornalisti della Toscana – spiega il Presidente della Fondazione dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini – di cui la professoressa Robustelli fa parte. Segno evidente, se mai ce ne fosse bisogno, dell’alto profilo dei membri scelti per dare un contributo concreto e di qualità al lavoro della Fondazione, presente e futuro”.

“Mi ha fatto piacere, è innegabile, vedermi inclusa – scrive Cecilia Robustelli, sul suo profilo Facebook commentando la notizia – ma soprattutto constatare che l’elenco contiene, accanto ai nomi di modelle e attrici che sono sempre sui giornali, anche quelli di studiose, direttrici d’azienda, enologhe, biochimiche, astrofisiche, oncologhe, la curatrice della Biennale d’Arte di Venezia, selezionate perché protagoniste di “settori che contribuiscono alla crescita del paese”.

“Oltre alle indubbie qualità professionali e accademiche – aggiunge la segretaria della Fondazione dei giornalisti della Toscana, Silvia Motroni – l’inserimento di Robustelli fra le donne più influenti è un riconoscimento al suo lungo lavoro sul linguaggio di genere e sul superamento degli stereotipi sessisti nell’uso quotidiano della lingua italiana, purtroppo ancora molto presenti anche nel giornalismo”.