Nei giorni 17 e 24 settembre, 1, 8 e 22 ottobre 2019 la Camera di Commercio di Firenze ospiterà un corso formativo, promosso dalla Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana, grazie alla convenzione sottoscritta con la stessa Camera Commercio e l’Azienda Speciale PromoFirenze. Si tratta di un percorso formativo di autoimprenditorialità giornalistica rivolto a tutti gli iscritti che stanno pensando di mettersi in proprio.

Il programma di formazione si articola in cinque incontri che saranno ospitati tra settembre e ottobre nella sala corsi nella sede camerale di Piazza dei Giudici a Firenze. Gli argomenti oggetto di trattazione offriranno ai partecipanti spunti e suggerimenti su come mettersi in proprio, con testimonianze d’impresa operanti nel mondo dell’editoria; su come redigere un business plan e accedere ad agevolazioni finanziarie, su come sfruttare gli strumenti digitali a disposizione della nuova comunicazione giornalistica, su come tutelare il brand della futura azienda e la proprietà del lavoro professionale, su come presentare agli imprenditori la propria offerta di consulenza e ascoltare il mondo delle imprese.

Tra i qualificati relatori del corso funzionari di PromoFirenze e della Camera di Commercio di Firenze, esperti di financing consulting, promozione di marketing digitale e della nascita di nuove imprese. Partecipano anche Marco Bastiani, ex capo ufficio stampa della Camera di Commercio, e Simona Bandino, addetta stampa di Confindustria Firenze.

Il corso, ad accesso gratuito, è rivolto appunto a giornalisti che stanno pensando di mettersi in proprio. Non è importante l’età anagrafica, o l’anzianità di iscrizione all’Ordine, ma la determinazione a sperimentare la libera professione giornalistica, con particolare attenzione al mondo della comunicazione digitale. Gli incontri che avranno luogo la mattina, assommano a una durata complessiva di circa 20 ore e daranno diritto a 16 crediti formativi.

Il corso, disponibile sulla piattaforma Sigefodg, ha una opzione di iscrizione unitaria. Non è possibile dunque prenotare la partecipazione a singoli incontri, proprio per garantire l’omogeneità del percorso didattico e consolidare la motivazione progettuale di tutti i partecipanti, con un limite di 55 iscritti.

Coloro che avranno completato questo corso di formazione, avranno a disposizione posti riservati in un successivo percorso formativo gratuito -che avrà luogo tra ottobre 2019 e aprile 2020- organizzato dall’ufficio PID della Camera di Commercio di Firenze per promuovere la digitalizzazione delle imprese. Il percorso si articolerà in 4/5 incontri di 2/3 ore mattutine per una platea di 70 imprenditori, ai quali i giornalisti, reduci dal corso precedente, potranno mescolarsi per approfondire i temi dell’impresa digitale.