Prosegue la collaborazione della Fondazione dei giornalisti della Toscana con le altre professioni ordinistiche in ambito di formazione professionale.

Dal 5 al 7 ottobre Lucca ospita, al Teatro del Giglio, il convegno nazionale di AGI l’Associazione dei giuslavoristi italiani.

Il titolo di questo evento è il “Valore del lavoro. Diritti e sostenibilità”. La Fondazione dei giornalisti della Toscana sarà presente alla tre giorni.

Il presidente Giampaolo Marchini porterà i suoi saluti all’apertura del convegno il pomeriggio del 5 settembre.

Oltre ai temi fondamentali del giuslavorismo verranno affrontate le questioni legate alla sostenibilità – anche ambientale -, il nodo della governance e della responsabilità sociale dell’impresa, quindi le opportunità e le criticità legate all’ingresso delle nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale, nel mondo del lavoro e le ricadute su lavoratrici, lavoratori, imprese e sullo stesso processo del lavoro.

Silvia Volpi, vicepresidente della Fondazione dei giornalisti modererà l’incontro del 7 settembre “Il valore del lavoro sostenibile: ambiente, responsabilità sociale, governance” con Luisa Corazza, Professoressa ordinaria di Diritto del lavoro – Università degli Studi del Molise, Pietro Curzio, Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione, Valeria De Lucia Avvocata, Edoardo Zanchini – Direttore dell’ufficio clima del Comune di Roma, già vice presidente di Legambiente.

La giornata di sabato è accreditata come evento formativo (4 crediti).

A questo link trovate il programma in dettaglio.