La Giuria del Premio Giornalistico “Giovanni Spadolini giornalista e politico” ha decretato i vincitori dell’edizione 2025 del concorso dedicato ai giovani giornalisti under 35. Il primo e secondo premio sono andati rispettivamente a Chiara CucinellaFrancesco Ingardia. Riconoscimento speciale della Giuria ex aequo a Elia Billero e Daniele Saccani.

Il concorso, di carattere nazionale, è stato indetto all’inizio dell’anno dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e grazie al contributo della Banca Cambiano 1884 SpA e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

L’iniziativa celebra il centenario della nascita di Giovanni Spadolini, statista e intellettuale fiorentino, giornalista e primo presidente del Governo laico nella storia della Repubblica italiana, nonché fondatore del Ministero per i Beni Culturali. Ai partecipanti è stata richiesta la redazione di un articolo di approfondimento sul tema: “Giovanni Spadolini, giornalista e uomo politico, presidente del primo Governo laico nella storia della Repubblica”, con focus su tematiche quali il terrorismo, la questione morale e la Loggia P2, l’inflazione, il ruolo internazionale dell’Italia e la direzione del Resto del Carlino e del Corriere della Sera.

Al vincitore assoluto sarà assegnato un premio in denaro di 3.000 euro e la pubblicazione del proprio elaborato sulle pagine della prestigiosa rivista Nuova Antologia.

La Giuria del premio è composta da:

  • Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
  • Giampaolo Marchini, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana
  • Marcello Mancini, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti
  • Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia
  • Francesco Bosio, Direttore Generale della Banca Cambiano 1884 SpA

La premiazione si terrà venerdì 31 ottobre 2025, ore 16:30 nella sede della  Banca Cambiano 1884 SpA, Viale Antonio Gramsci 34, Firenze