“La collana “Quaderni della formazione” dell’Ordine e della Fondazione dei Giornalisti della Toscana aggiunge un nuovo volume che, con il contributo di giornalisti non toscani, allarga i suoi confini oltre l’ambito regionale. Viviamo in un tempo in cui il rapporto di fiducia nella nostra professione è drasticamente calato: secondo il Digital News Report 2025 solo il 36% degli italiani ha fiducia nell’informazione. È necessario ricostruire questo rapporto tra opinione pubblica e professionisti dell’informazione. La sfida del futuro si gioca su questo terreno, antico come l’origine della professione.”

Con queste parole Michele Taddei, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, introduce il volume “Giornalismo come relazione” (Pacini Editore), che sarà presentato durante il XXXI Congresso nazionale Ucsi a Torino (23-25 gennaio).

Il libro, scritto da Vincenzo Varagona con Assunta Corvo e Maria Grazia Villa, è il manifesto teorico e pratico del percorso che l’Ucsi ha compiuto in questi quattro anni. La riflessione centrale è potente nella sua semplicità: informare e ascoltare sono due gesti dello stesso processo di relazione.

Il volume raccoglie contributi di giornalisti e counselor che esplorano le convergenze tra narrazione, etica e ascolto. Completano l’opera due interventi di Carlo Bartoli, presidente Odg, e Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi.

L’ascolto empatico, la sospensione del giudizio, la consapevolezza del linguaggio come spazio di cura diventano nuovi strumenti di lavoro. Una strada concreta viene così offerta ai colleghi ma anche all’opinione pubblica: quella del giornalismo costruttivo e delle soluzioni, in cui il counseling diventa disciplina che aiuta una maggiore consapevolezza, sia nei giornalisti e comunicatori, sia nei cittadini. La riflessione teorica del volume si fonda su un’esperienza pratica: un corso online on demand disponibile sulla piattaforma Formazione Giornalisti che, realizzato in collaborazione con le istituzioni di categoria, ha registrato migliaia di iscrizioni, confermando la necessità di ripensare il giornalismo in chiave relazionale.

Gli autori

Assunta Corvo, giornalista e fondatrice del Constructive Network, rete di professionisti impegnati nella divulgazione del giornalismo costruttivo, è direttrice responsabile di News48.it e Trainer Certificata per il Solutions Journalism Network, oltre che autrice di libri sulla comunicazione e sul giornalismo.

Vincenzo Varagona, giornalista laureato in giurisprudenza, dal 2021 è presidente Ucsi. Cofondatore del Constructive Network APS, ha scritto una ventina di libri, tra cui gli ultimi “Alberto Maggi – Pane al Pane” (Paoline) e “Le Mani nel cuore” (Vydia).

Mariagrazia Villa è giornalista e docente di etica dei media e deontologia allo IUSVE di Venezia e Verona e di giornalismo enogastronomico all’Università di Parma; è autrice di numerosi saggi e manuali sulla comunicazione.