“Raccontare la cultura significa saper intercettare molti linguaggi, costruire canali di comunicazione che parlino di territori, arte, letteratura ma anche di musica e immagini. Cultura è una parola molto vicina all’emozione; si è efficaci quando ce ne ricordiamo”. Così Silvia Volpi vicepresidente della Fondazione dei giornalisti della Toscana che ha moderato l’11 maggio a Fucecchio alla Fondazione Montanelli Bassi.

Al convegno hanno partecipato amministratori pubblici, studenti di scuole superiori e medie, insegnanti, e giornalisti. L’appuntamento era stato organizzato da Ordine e Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana, in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi, e rientrava nelle celebrazioni in Toscana per i 60 dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.

Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio ha portato i suoi saluti. “La comunicazione oggi è molto importante per tutti, anche per il sindaco che dev’essere un buon comunicatore sia sui giornali che su social e web”, ha detto Spinelli tracciando inoltre una panoramica delle risorse culturali, paesaggistiche e d’arte del territorio fucecchiese.

Il presidente di Fondazione Odg Toscana e dell’Odg Toscana, Giampaolo Marchini, ha esortato i giovani studenti a raccogliere spunti e informazioni per dotarsi di strumenti che aiutino a formarsi con consapevolezza e rispetto. “Appassionatevi alla verità” ha detto Marchini durante il suo intervento in cui tra l’altro ha parlato d’impegno dell’Ordine toscano contro le fake news, giornalismo libero e di qualità oltreché della legge che regola la professione.

Oltre al presidente Marchini è intervenuta Sabrina Busato, presidente della Federazione europea itinerari storici culturali e turistici che ha fatto una panoramica sulle nuove visioni del turismo culturale. Gabriele Ametrano, direttore del progetto Città dei Lettori ha illustrato i meccanismi di comunicazione legati ai festival culturali mentre Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli, ha illustrato l’attività culturale intorno all’opera del giornalista Montanelli.

La vicesindaca di Fucecchio e assessore alla scuola, Emma Donnini, ha sottolineato l’importanza di dare spazio alla voce degli studenti e all’attività delle scuole.

Due scuole di Fucecchio sono intervenute portando le esperienze degli studenti e degli insegnanti. Una terza dell’istituto superiore Arturo Checchi ha raccontato il percorso sulla comunicazione seguito quest’anno e nel quale si sono misurati anche con i linguaggi web e social. Gli alunni dell’istituto Montanelli Petrarca hanno letto alcuni articoli prodotti durante l’esperienza “Cronisti in classe”.

Con le immagini del fotografo Fabio Muzzi sono stati ripercorsi alcuni tra i più significativi fatti di cronaca degli ultimi anni in Toscana.