Mercoledì 21 novembre 2018 al Complesso San Micheletto di Lucca, ha avuto luogo un seminario di formazione continua realizzato in partenariato tra le Fondazioni degli Ordini regionali dei giornalisti e degli assistenti sociali. Un incontro di conoscenza reciproca dedicato alle caratteristiche operative e ai comuni principi deontologici che regolano la rispettiva quotidianità professionale. Con particolare attenzione alle criticità nel rapporto tra due differenti professionalità, spesso gli uni oggetto e gli altri attori della cronaca giornalistica.

I saluti istituzionali sono stati rivolti alla gremita platea dalla dirigente ASL Toscana Nord Ovest Laura Brizzi,  da Lucia Corrieri Puliti della Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, che ospitava l’evento, dal tesoriere della Fondazione giornalisti Toscana, Nicola Novelli, dalla presidente della Fondazione assistenti sociali Cristina Galavotti, promotrice dell’evento. Le relazioni si sono concentrate sull’identità professionale attraverso la scrittura (D.ssa Francesca Pirilli) sull’etica e deontologia della professione di assistente sociale nella scrittura (D.ssa Elisa Comandini), sull’immagine professionale nelle varie forme di scrittura (Dott. Paolo Pajer). Enrico Salvadori, ex capo della redattore viareggina della Nazione ha sviluppato il tema della complessità della giornata di lavoro di un cronista a contatto con le emergenze informative.